Proteggi la tua azienda
Al giorno d’oggi la sicurezza informatica è un aspetto molto importante che tutte le aziende devono tenere sotto controllo.
Proteggere i propri dati da eventuali attacchi informatici è di fondamentale importanza, come lo è mantenersi costantemente informati e aggiornati per quanto riguarda l’utilizzo di firewall, che possano impedire ai malintenzionati di penetrare facilmente.
Il firewall è un programma che consente la difesa perimetrale della rete, una sorta di muro che impedisce a virus e altri software dannosi di compromettere il database di un’azienda, o in casi più piccoli, il computer di casa.
Tra le soluzioni più in voga negli ultimi anni, e che hanno riscontrato maggiori successi e consensi da parte degli utenti, ci sono i firewall UTM.
Che cos’è un firewall UTM
Un firewall UTM è una soluzione basata su un unico software o hardware, che si occupa di tutti gli aspetti per la gestione della sicurezza.
Il vantaggio è quello di avere un unico punto di gestione e reporting che si occupa del controllo e della sicurezza di un sistema.
Questo è un metodo che contrasta in modo evidente quello tradizionale, basato invece sull’utilizzo di singole soluzioni che si occupano dei vari aspetti legati alla sicurezza, quindi nella maggioranza dei casi si parla di software di diversi produttori.
Questo sistema firewall si occupa quindi della sicurezza delle email aziendali, attraverso l’utilizzo di antispam, oltre a proteggere i database da eventuali attacchi informatici da parte di virus, attraverso l’ausilio di antivirus.
Il tutto può essere gestito facilmente avvalendosi di una rete centrale e di un singolo computer.
Vantaggi nell’uso di un firewall UTM
I vantaggi di un sistema firewall di questo genere sono molteplici. Innanzitutto si semplifica la gestione della sicurezza, svolgendo le varie funzioni attraverso un unico punto di gestione, invece che svariate applicazioni di fornitori differenti, che richiedono competenze individuali e addetti al lavoro per ogni applicazione impiegata.
Vengono quindi abbattuti i costi di gestione, in quanto l’utilizzo di un unico software o hardware che integra tutte le componenti necessarie, richiede l’utilizzo di una singola unità, quindi anche di un unico addetto che può controllare autonomamente attraverso un computer la sicurezza dell’azienda.
C’è da considerare inoltre che un sistema basato su più livelli offre la possibilità di proteggere in maniera più efficace i dati sensibili, evitando all’azienda enormi perdite a livello economico e produttivo.
L’importanza di affidarsi ad aziende esperte
Essere costantemente aggiornati e installare antivirus di ultima generazione potrebbe non essere sufficiente, in quanto gli hackers sono sempre in costante evoluzione e sono in grado di penetrare le difese ritenute più sicure, creando software in grado di abbattere le difese standard.
Affidarsi ad un’azienda che si occupa della sicurezza informatica è quindi la soluzione migliore e più efficace che si possa scegliere.
Non solo vengono utilizzati gli strumenti più idonei per controllare il sistema e mantenerlo sicuro, come i sopracitati firewall UTM, ma vengono effettuati periodicamente controlli sulla penetrabilità del database, attraverso test appositamente sviluppati in grado di verificare le debolezze e le criticità, in modo da poterle correggere e migliorare.
Vengono inoltre effettuate revisioni sui codici usati per i siti, e viene effettuato un monitoraggio completo del sistema.