La tecnologia RFID (acronimo di Radio-Frequency IDentification) è un sistema che trasmette l’identità sotto forma di un numero seriale univoco di un prodotto in modalità wireless. RFID, che è un tipo di tecnologia Auto-ID, viene utilizzata nel settore della logistica per ridurre il tempo e la manodopera, nonché per migliorare la precisione dei dati in tempo reale.
Più comunemente, un tag RFID è costituito da un microchip collegato ad un’antenna radio montata su un substrato.
Questa tecnologia collega tutti i prodotti presenti in un magazzino a Internet per scopi di tracciamento in modo che le informazioni possano essere condivise con le aziende attraverso la catena di approvvigionamento.
Tipologie di sistemi RFID
Esistono due tipi di sistemi RFID: attivo e passivo.
I sistemi RFID passivi non sono dotati di alcun trasmettitore e riflettono semplicemente le onde radio posteriori originate dall’antenna del lettore.
Quelli attivi hanno un transponder (ovvero un microchip con un’antenna) che, viene posizionato su un prodotto, l’accesso alle informazioni avviene tramite un lettore che a sua volte trasmette a un computer o ad un dispositivo mobile come tablet o smartphone.
I sistemi RFID attivi vengono generalmente utilizzati per tracciare carichi di grandi dimensioni, come ad esempio container, vagoni ferroviari e contenitori che vengono trasportati su lunghe distanze.
I sistemi passivi, tuttavia, essendo privi di alimentatori e trasmettitori, non richiedono alcun tipo di manutenzione e sono meno costosi degli RFID attivi.
Nel tracciamento dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura, i sistemi RFID, sia attivi che passivi, vengono combinati per fornire una maggiore visibilità sui prodotti in tempo reale.
Siccome questa tecnologia utilizza il GPS, le merci possono essere monitorate mentre sono in transito e quando vengono stoccate nei magazzini.
Questa pratica può essere particolarmente utile per aiutare a ridurre i furti mentre i prodotti viaggiano attraverso la catena di approvvigionamento.
I principali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia RFID
– riduce i costi di manodopera
– semplifica i processi aziendali
– riduce la probabilità di errore e imprecisioni durante il trasporto e lo stoccaggio delle merci
– aiuta a prevenire i furti e gli smarrimenti
– previene la distribuzione e la vendita di prodotti contraffatti o non autorizzati dalla legge
– elimina gli sprechi
– riduce la necessità di controlli e conteggi manuali, il che si traduce in un notevole risparmio di tempo e risorse economiche
– abbatte i costi di gestione del magazzino
– aiuta a ridurre la presenza di scorte fuori magazzino e a migliorare la logistica
– migliora il processo di gestione e calcolo degli ordini
– aumenta la produttività del centro di distribuzione
– crea una gestione della catena di distribuzione più adattabile al tipo di magazzino.