Che cos’è un sistema di gestione magazzino in radiofrequenza
La radiofrequenza indica una modalità di comunicazione wireless: di conseguenza le informazioni vengono trasmesse non tramite fili ma sotto forma di segnali elettromagnetici attraverso un canale radio dotato di una determinata frequenza.
Questa tecnologia si caratterizza per avere numerose applicazioni e viene sfruttata da anni nel settore industriale.
Infatti consente di supportare in maniera più semplice e veloce la logistica di magazzino rispetto a quanto avviene con i mezzi fisici.
I maggiori vantaggi sono:
– estrema flessibilità nella costruzione del sistema;
– installazione semplice e veloce;
– accesso in tempo reale alle informazioni in ogni punto del magazzino, così da avere una corretta visione della situazione. Infatti è possibile controllare gli stock in tempo reale, ricevendo tutte le informazioni necessarie sulle condizioni della merce, i quantitativi disponibili oppure in arrivo, le ubicazioni di ogni codice e le varie procedure di prelievo;
– facilitare le operazioni compiute dal personale addetto al picking. Grazie al sistema in radiofrequenza è possibile risparmiare tempo durante il lavoro e avere un’immediata segnalazione degli errori;
– la gestione delle procedure di prelievo delle merci è reattiva;
– un invio e una ricezione delle informazioni in maniera più veloce. Infatti gli ordini vengono inviati immediatamente e visualizzati sul terminale informatico integrato sui mezzi di movimentazione oppure che è stato dato in dotazione agli operatori. Al tempo stesso ogni operazione e ordine riceve una conferma istantanea da parte del personale del magazzino. Di conseguenza le operazioni di picking risultano essere più rapide;
– l’inventario viene eseguito in modo più rapido;
– migliore rendimento durante il lavoro e una riduzione degli errori commessi dal personale. Infatti gli operatori possono concentrarsi esclusivamente sull’evasione dell’ordine e non sugli altri aspetti accessori.
Quali sono le funzioni e la struttura della logistica wireless
Le funzionalità della logistica di magazzino che possono essere attivate tramite i terminali in radiofrequenza sono:
– la gestione delle merci in spedizione;
– la gestione e il ricevimento della merce in ingresso;
– la gestione dell’invio degli ordini ai fornitori;
– la gestione degli inventari.
In genere in questo ambito si adotta una frequenza dai 5 ai 2,4 giga hertz seguendo gli standard 802.11ac / 802.11n.
In questo modo i vari sistemi hardware risultano essere compatibili con i differenti supporti integrabili.
La rete viene composta da due dispositivi hardware che svolgono differenti mansioni. L’access point rappresenta il server informatico, mentre i terminali di radiofrequenza supportano le comunicazioni wireless.
Più efficiente è il sistema e maggiori sono i vantaggi ottenuti, sia dal punto di vista delle prestazioni sia da quello della rapidità delle operazioni eseguite.
Comunque è bene tenere in considerazione alcuni aspetti per massimizzare i risultati:
– la codificazione delle ubicazioni e delle merci deve essere semplificata e migliorata al massimo per avere la conferma automatica dei dati e sfruttare i vantaggi garantiti dalla comunicazione in radiofrequenza;
– l’architettura del sistema deve essere studiata in modo da rispondere alle tipologie di prodotti e alle esigenze delle singole aziende.