Il forte sviluppo informatico avvenuto negli ultimi anni ha permesso di ottimizzare e velocizzare la comunicazione tra le imprese nello svolgimento della loro attività.
Uno degli aspetti che risulta particolarmente insidioso è rappresentato dal cosiddetto spam, ossia dalla ricezione di posta indesiderata e potenzialmente pericolosa.
Sotto il primo punto di vista, infatti, il tempo necessario a gestire e cestinare le mail indesiderate comporta una diminuzione della produttività aziendale mentre dall’altro lato, queste mail sono molto spesso pericolose in quanto possono contenere virus che possono attaccare e compromettere i sistemi informatici aziendali.
In questi casi, la soluzione migliore è rappresentata dall’utilizzo di una soluzione antispam per la posta aziendale.
Perché utilizzare una soluzione antispam
I motivi per i quali molte aziende stanno ricorrendo in misura sempre maggiore ad un sistema aziendale sono da ricondurre al fatto che questa opzione permette di eliminare la quasi totalità delle mail indesiderate prima che compaiano nella casella di posta elettronica dell’utente.
Le soluzioni per avere un risultato efficace sono molteplici anche se in realtà quelle preferibili sono quelle in cloud, che non richiedono alcuna installazione sia sul personal computer dell’utente sia sui server aziendali.
Per poter utilizzare questo tipo di antispam è sufficiente soltanto eseguire una variazione dei dati MX del DNS per i vari domini che richiedono il sistema di filtraggio e nel giro di qualche ora la soluzione risulta perfettamente attiva.
La protezione della rete aziendale è inoltre assicurata dal fatto che il sistema antispam viene costantemente aggiornato in modo da garantire una protezione completa anche nei confronti degli spammer più aggiornati ed evoluti.
Inoltre, il servizio antispam può essere utilizzato su diverse piattaforme e permettono di effettuare una scansione continua da malware, virus e spam.
Ogni giorno la soluzione antispam fornisce un report quotidiano delle mail filtrate e bloccate e fornendo anche la visibilità delle mail che vengono trattenute come spazzatura.
Vantaggi derivanti dall’utilizzo di una soluzione antispam
Come è facilmente intuibile i vantaggi derivanti dall’uso di questa alternativa permette di ottenere diversi vantaggi per l’azienda.
In primo luogo aumenta il livello di sicurezza complessivo in quanto non vengono lette mail potenzialmente pericolose che possono contenere virus.
In secondo luogo non è necessario fermare i diversi processi aziendali per effettuare l’installazione in quanto questa è operativa nel giro di pochi minuti.
Infine, solo la posta affidabile riesce a raggiungere l’account dell’utente mentre tutte le altre mail considerate malevoli non sono consegnate.