Nel mercato globale attuale è difficile districarsi e distinguersi dalla concorrenza.
Garantire allo stesso tempo la giusta assistenza, qualità e disponibilità dei prodotti è molto difficoltoso per chi è ancora ancorato a metodi convenzionali per la gestione della propria attività, eppure oggigiorno l’impiego di computer e software sono diventati quasi la normalità.
Perché impiegare un software per cantine
Il discorso è applicabile a qualunque sfera commerciale, incluse le aziende vitivinicole che desiderano migliorare i loro standard qualitativi e monitorare costantemente ogni passaggio.
Gestire i processi produttivi e di distribuzione attraverso software creati ad hoc aiuterà a comprendere i punti deboli nella catena, avere una tracciatura completa dall’arrivo dell’uva nello stabilimento fino alla fase di imbottigliamento e spedizione per poter creare così dei resoconti che aiutino a comprendere meglio l’andamento del mercato in base ad ogni lotto nonché tempi e costi di produzione intermedi e finali.
Inoltre, sarà anche più facile predisporre tutti gli adempimenti fiscali correlati alla produzione e alla distribuzione del vino.
TByte Cantina
Tra le tante soluzioni informatiche, è possibile affidarsi al programma TBYTE CANTINA, una piattaforma Zucchetti distribuita da TBYTE SA, azienda informatica svizzera.
Grazie a questo software sarà possibile gestire a tutto tondo ogni operazione del processo.
L’amministrazione viene suddivisa in moduli, ciascuno dei quali controlla più nel dettaglio diversi aspetti.
• Conferimento: attraverso questo modulo si può registrare dati relativi all’uva in entrata e informazioni riguardo i soci o le cooperative ad essa legati. Sarà così possibile tenere memoria di ogni singolo lotto, il peso e il tipo di uva di cui è composto per poi passare alla catalogazione dei dati relativi ai soci, le fatture e le liquidazioni.
• Vinificazione: questo modulo tiene conto di dati strettamente legati al processo di produzione in sé, stabilendo fin da subito il tipo di uva che si andrà ad utilizzare, la resa, il grado minimo del frutto e del vino e la densità. È anche possibile avviare una simulazione del processo di vinificazione per potersi fare un’idea del risultato finale.
• Lavorazione: modulo relativo alle attività di cantina e tutte quelle operazioni come idoneità, classificazione, travasi, controllo vasche in base al tipo di vino.
• Imbottigliamento e confezionamento: è il modulo che si occupa dell’ultimo passaggio di produzione con il quale è possibile stabilire l’appartenenza di un lotto ad una determinata produzione, stamparne la fascetta e tenere conto dei tempi e dei costi di produzione.
• Registro: con questo modulo si può tenere memoria delle stampe fiscali relative ai movimenti di vendita e acquisto, registri di imbottigliamento, di carico e scarico, giacenza.
• Tracciabilità e Piano Controllo: è il modulo che si occupa di conservare tutte le informazioni relative al processo subito da un lotto, a partire dalla vendemmia dell’uva fino alla vendita delle bottiglie.
Utilizzando questo tipo di applicativi, la cantina verrà costantemente monitorata in ogni aspetto, sin dall’arrivo dell’uva in loco aiutando il produttore a verificare e migliorare tutti i processi incrementando il proprio business.