Avviare un’attività eCommerce è una sfida complessa, che comporta un insieme di azioni da intraprendere nella giusta direzione e sequenza.
Per creare un eCommerce di successo è importante che la vetrina sia ordinata in base a criteri di ricerca: prezzo, quantità, categorie, disponibilità, formato, ecc., inoltre ogni articolo deve essere assolutamente corredato di testi informativi (descrizione, scheda tecnica, opinioni degli utenti) e di immagini.
Il primo step è stabilire quale tipologia di prodotto vendere, trovato il prodotto, valutato il suo potenziale e selezionati i vari fornitori, è necessario scrivere il business plan, pianificando cioè lo sviluppo della vostra attività e analizzare il mercato in cui andrete ad inserirvi conoscendo i competitors con cui vi scontrerete.
Un’altra decisione da prendere è scegliere il nome della vostra attività commerciale e adottare un nome di dominio disponibile che la identifichi, seguito dalla creazione di un logo che trasmetta già di suo il messaggio che volete dare agli utenti e che rappresenti l’azienda.
Scelti il nome, il dominio e creato un logo, è ora di creare il sito eCommerce vero e proprio, il punto di partenza è sempre cercare di mettersi nei panni del cliente, ad esempio quante volte ti è capitato di arrivare su un negozio online e non sapere esattamente su che pagina andare o cosa fare?
Ricorda che la HomePage è la tua prima vetrina, la pagina più importante del tuo sito, quella che trasmette subito al cliente l’identità del negozio, quindi deve essere accattivante ma anche intuitiva e semplice da usare, importantissimo curare le immagini dei prodotti.
La HomePage in pratica è paragonabile alla vetrina di un negozio classico fisico, metti in evidenza i prodotti di punta, le offerte, il carrello, specifica i termini di spedizione e reso, insomma tutto quello che un cliente abituale si aspetti di trovare
Cura le foto dei prodotti, le immagini degli articoli devono essere perfette, visibili da più angolazioni, cura il catalogo, inserendo i dettagli tecnici, il materiale, le dimensioni, i colori disponibili.
Esistono varie soluzioni per creare un sito eCommerce, ma è necessario adottare tutte una serie di accorgimenti tecnici che è bene affidarsi comunque a web agency esperte che ti assistono dall’individuazione del dominio, ad un logo efficace, alla personalizzazione grafica del negozio e alla sua importantissima ottimizzazione per i motori di ricerca per poter risultare nei primi risultati di ricerca delle pagine dei motori come Google.