L’Educational Course Management (ECM) e il Course Educational Consumer (CEC) sono le piattaforme informatiche web based che permettono l’erogazione di corsi (di formazione, di specializzazione e aggiornamento) online (e-learning) a favore di tutte le realtà (enti, istituti, aziende o privati) che danno valore alla crescita professionale, ma che hanno delle difficoltà nel portare avanti i propri progetti: che si tratti di mancanza di tempo o di lontananza fisica dalla sede, sono molte le organizzazioni costrette a rinunciare, anche per motivi di budget.
La piattaforma ECM sfruttando le potenzialità del web permette di superare queste difficoltà e di fornire agli utenti tutta la formazione necessaria, attraverso una semplice connessione a internet e l’uso di un pc.
Così come le aziende possono sfruttare le potenzialità dell’ECM, allo stesso modo, tramite invece la piattaforma software CEC (Course Educational Consumer), anche gli utenti finali e privati sono messi in grado di seguire corsi online da remoto, creare delle videoguide ad esempio su come utilizzare una determinata funzione di un applicativo e partecipare ai vari tutorial didattici dei vari siti.
Tramite entrambe le piattaforme, i contenuti in questo modo sono sempre fruibili, in qualunque momento e luogo utilizzando un tablet o uno smartphone.
La fruizione allora diventa continua e permette agli organizzatori e agli utenti di personalizzare al massimo il processo di specializzazione.
Con la piattaforma ECM si possono predisporre più moduli didattici e sessioni di apprendimento che, nel rispetto degli obiettivi formativi, considerino anche le caratteristiche degli utenti, i quali potranno gestire autonomamente la propria formazione usufruendo, al contempo, del supporto interattivo che la piattaforma offre, interagendo con tutor e/o docenti e con gli altri utenti attraverso forum, chat e videoconferenze, test e compiti.
In questo modo il collaboratore non viene lasciato a sé ma è costantemente seguito e si sentirà parte di un gruppo da cui trarre motivazione e aiuto concreto.
Parimenti le organizzazioni avranno modo di monitorare il livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso seguito dall’utente e grazie ai molteplici momenti di valutazione e autovalutazione.
Per le aziende dotarsi di uno strumento simile significa:
- poter offrire un’ampia gamma di percorsi per acquisire technical e business skill in ambito aziendale, ma anche conoscenze specifiche in ambito scolastico e soprattutto universitario;
- proporre situazioni reali o simulazioni plausibili che coinvolgono l’utente e lo stimolano all’interazione;
- proporre test iniziali e finali che diano realmente un quadro del percorso da intraprendere, delle lacune da colmare e dei risultati raggiunti;
- offrire un supporto concreto e informale, sia sotto forma di istruzioni generali e specifiche, sia sotto forma di supporto emotivo lungo il percorso formativo, da parte di un tutor o di un docente;
- stimolare gli utenti a collaborare per fornirsi aiuto reciproco nella soluzione dei problemi proposti;
- tenere traccia dei percorsi dell’utente e dei risultati ottenuti nei momenti di valutazione, oltre che del suo livello di soddisfazione in progress;
- creare percorsi personalizzati sulle esigenze e gli obiettivi specifici del singolo utente;
- poter accedere a link aggiornati di continuo ad articoli e siti interessanti per la comunità di riferimento;
- offrire una varietà di contenuti e di modalità di accesso a essi che risponde ai diversi stili di apprendimento dell’utenza.
Siamo a tua disposizione per incontrarti e presentarti il sistema in grado di incentivare la formazione delle tue risorse. Inoltre potrai da subito usufruire dei corsi:
Per l’attività imprenditoriale
- Team management
- Il venditore del nuovo secolo
- Selezione del personale
Per la gestione delle risorse e delle relazioni
- Oratoria pratica
- Creazione di valore e cliente
- Come pensare in modo positivo
Per la gestione delle risorse e delle relazioni
- Amministratore di rete
- Esperto di networking