SEM e Google AdWords, pubblicità su internet
Se fino a qualche anno fa, come canale primario per le informazioni utilizzavamo la carta stampata, la radio e la TV, oggi c’è internet.
Una delle rivoluzioni più importanti ha avuto, e ha tuttora, come primario protagonista il mondo della pubblicità.
Per un’azienda, oggigiorno, risulta di cruciale importanza investire in campagne pubblicitarie online per tutta una serie di motivi.
Più click su un annuncio che rimandano al sito web aziendale sono sinonimo quasi sempre di aumento del traffico sul proprio portale di e-commerce, diffusione dei valori del proprio marchio e di trasferimento di idee, notizie e caratteristiche dei prodotti e dei servizi messi in commercio.
E sotto questo aspetto, dato che Google è il motore di ricerca ampiamente più utilizzato, non c’è programma pubblicitario migliore di Google Adwords.
Cos’è Google Adwords?
Trattasi di una piattaforma pubblicitaria che ti permette di pubblicare annunci di testo, video e immagini sulle pagine dei risultati di ricerca (o su siti partner, come Youtube) allo scopo di farti promuovere il core business della tua attività in maniera rapida, intuitiva e soprattutto produttiva.
Gli annunci di Google Adwords compaiono solo all’utente che fa una determinata interrogazione di ricerca.
Ogni ricerca è univoca e dipende dalle parole digitate, dalla nazione e dalla città intese come area geografica di riferimento e dalla lingua del browser.
Perché Google Adwords è utilissimo alla tua azienda?
· Aumentare il traffico del proprio sito internet: più internauti cliccheranno su quell’annuncio, più visite farà il sito web della tua impresa. Di conseguenza, oltre a rendere il tuo business più visibile online, potrai incrementare i tuoi clienti e di conseguenza aumentare le vendite.
· Intercettare un gran bacino di utenza e circoscrivere un target: dato che Google Adwords funziona sul motore di ricerca ampiamente più consultato, la piattaforma pubblicitaria online consente alla tua impresa di raggiungere un vasto numero di internauti, di rivolgersi ad uno specifico target e di pubblicare degli annunci di testo, immagini e video nell’ottica di una ricerca geolocalizzata.
Chi cliccherà sul tuo sito internet sa già cosa sta cercando. Ergo, vi sono più possibilità che la transazione vada a buon fine.
· Trasparenza dei dati: nel momento in cui ti rivolgi alla nostra agenzia per la gestione della tua campagna pubblicitaria, ti forniremo periodicamente report dettagliati sul suo andamento.
Attraverso Google Analytics ed altri tool di reportistica, decideremo nell’eventualità di ottimizzarla sulla base di specifiche keywords.
· Flessibilità dei costi: sei tu, in quanto azienda, a decidere il budget che intendi investire e le modalità. Non ci sono soglie minime di accesso. Google Adwords funziona come il più classi come dei sistemi pay per click. Tu pagherai solo quando i visitatori cliccheranno sul tuo annuncio.
· Zero limiti di tempo: chiaramente, trattandosi di internet, non esiste né apertura né tanto meno chiusura. Adwords è attivo ininterrottamente. Di conseguenza, i tuoi prodotti e i tuoi servizi avranno visibilità permanente 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.
Qual è il vantaggio di Adwords rispetto alla SEO?
Sostanzialmente, i risultati vengono forniti in tempistiche ridotte e si ha la possibilità di effettuare numerosi test, per verificare qual è la migliore soluzione per la promozione di prodotti e servizi della tua azienda.
Tuttavia, è sempre utile affiancare Google Adwords alla SEO, perché l’ottimizzazione e il posizionamento organico del sito internet della tua impresa sono un valore aggiunto e al tempo stesso fattore decisivo per il raggiungimento di nuovi clienti.
Non sprecare gli investimenti. Ecco i tool per migliorare il business della tua impresa con Google Adwords
Come tutti i tool di web marketing, la personalizzazione è uno dei tratti distintivi delle campagne pubblicitarie su Google Adwords.
Adattarle ai tuoi obiettivi di business è possibile, facendo affidamento su uno dei tool che ti indichiamo.
Campagna di Ricerca: gli annunci vengono mostrati in corrispondenza dei risultati delle interrogazioni di ricerca digitate su Google dagli internauti. In questo caso, sapendo ciò che cercano, sono clienti potenziali a tutti gli effetti.
Campagna Display: l’intento primario è quello di aumentare la presenza della tua azienda ne mondo del web. I visitatori visualizzeranno l’annuncio su siti web partner del Colosso di Mountain View, da Youtube a Gmail, senza dimenticare Blogger.
Campagna Shopping: la mission di fondo di questa iniziativa verte tutta attorno alla promozione dei prodotti che la tua azienda mette in commercio. Agli utenti vengono fornite informazioni dettagliate ancor prima del classico click sull’annuncio pubblicitario.
Campagna Remarketing: iniziativa che ruota tutta attorno alla promozione dell’impresa agli utenti che si sono già collegati al suo sito internet ufficiale.
Attività SEM
Per la crescita del business della tua azienda, siamo specializzati in attività di SEM. Di cosa si tratta?
Sostanzialmente di attività di Search Engine Marketing, volte ad aumentare il traffico profilato, vale a dire incentrare sull’incremento di utenti target, pronti ad accedere alla pagina del carrello per acquistare il prodotto presente sul tuo sito di e-commerce.
Ma il SEM non è solo strategia che porta alla conclusione di una transazione, visto che la conversione può essere utile nell’ottica dell’ottenimento di un contatto, magari per la tua newsletter, o di un lead.
Siamo specializzati in attività di benchmarking online volte ad esaminare e a controllare da un lato la saturazione del canale e dall’altro la qualità dei messaggi pubblicitari.
Anche l’online branding è parte integrante delle attività SEM a cui lavoriamo da anni.
Sono infatti sempre di più le imprese che mirano ad aumentare il livello di notorietà del brand e questo è possibile farlo se si diventa leader su determinate keyword strategiche su Google e sui vari motori di ricerca.
Tirando le somme
Una campagna pubblicitaria realizzata con Google Adwords può essere una strategia vincente per incrementare le proprie vendite. Per centrare appieno quest’obiettivo, la parola chiave è una sola: personalizzazione.
La campagna Adwords va personalizzata sì, considerando le esigenze effettive della tua impresa, il tipo di mercato in cui operi e quali sono i tuoi clienti di riferimento.
Tuttavia, occorre precisare che la piattaforma di Google ti mette a disposizione una miriade di strumenti che occorre saper sfruttare appieno.
Per pianificare una vincente strategia Adwords per la tua azienda, mettiti in contatto con noi.
A darti tutte le dritte utili, ci pensiamo noi, professionisti del settore con pluriennale esperienza alle spalle nel campo del web.